Al giorno d’oggi la connessione ad internet può essere considerata un bene primario, come l’acqua, l’elettricità, il gas. Recentemente le reti ultraveloci in fibra ottica stanno diventando una realtà in buona parte del territorio italiano.
Cos’è una connessione in fibra ottica FTTH?
Forse avete sentito parlare della fibra ottica FTTH – Fiber To The Home (“fibra fino a casa”), ma non avete le idee molto chiare. Vediamo insieme quali sono le diverse tecnologie disponibili.
Per FTTH si intende collegamento ad internet interamente basato sulla fibra ottica: il cavo in fibra raggiunge direttamente l’abitazione, su una o più prese all’interno della casa.
La tecnologia Fiber to the home offre la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità di internet oggi disponibili, con una velocità dell’ordine dei Gigabit al secondo (per un confronto molte ADSL arrivano al massimo a 20 Megabit al secondo).
Quindi FTTH offre una connessione velocissima, estremamente stabile, perché composta interamente da fibra ottica e non da cavi in rame, un servizio in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie in arrivo nei prossimi anni.
FTTC, FTTB… cosa significano?
Mentre, come abbiamo visto, le connessioni Fiber to the home sono costituite esclusivamente di cavi in fibra ottica, dalla centrale alla singola abitazione, ufficio o azienda, la FTTB – Fiber To The Building (“fibra fino all’edificio”) indica un’architettura dove la fibra raggiunge il palazzo o l’edificio, per poi sfruttare la rete in rame o altre soluzioni fino all’utente.
Nel caso la fibra raggiunga solo i nodi intermedi, come l’armadio di strada, si avrà la FTTC, Fiber To The Cabinet (“fibra fino all’armadio”).
Cosa dice la legge?
Il 1° luglio 2015 è entrato in vigore il decreto “Sblocca Italia” – Legge 164/2014 – che contiene articoli che riguardano la connessione degli edifici alla rete.
In particolare, l’articolo 135 bis recita: “Tutti gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia sono presentate dopo il 1° luglio 2015 devono essere equipaggiati con un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita […] da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete.”
La normativa rende perciò obbligatoria la predisposizione di un collegamento FTTH nelle nuove abitazioni e in quelle oggetto di importanti ristrutturazioni.
Vantaggi di una connessione in fibra ottica FTTH
Maggiore velocità, maggiore stabilità del segnale… quali sono, nella pratica, i reali vantaggi di una connessione in fibra ottica Fiber to the home?
- Raggiungere velocità di trasmissione dati superiore a 100 Mbps ci permette di usufruire agevolmente di servizi multimediali come lo streaming di film e musica, giocare online con i videogiochi, ma anche accedere al cloud e sfruttare impianti di domotica.
- Per i condomini la predisposizione di un’infrastruttura in fibra ottica permette l’utilizzo di sistemi centralizzati comuni, dando all’utente la possibilità di usufruire di servizi come la citofonia, la videosorveglianza e la domotica a livello di edificio.
- Per le aziende un impianto FTTH può significare un aumento della produttività, un migliore coordinamento tra uffici e divisioni, potenziare l’e-commerce o sfruttare possibilità come il telelavoro.
I vantaggi sicuramente non si limitano a questi, e probabilmente nel futuro sempre più servizi sfrutteranno la rete ultraveloce, come l’”internet delle cose” (IoT – Internet of Things), che renderà connessi tutti gli elettrodomestici e i dispositivi della casa.
Oltretutto, come evidenziato, per i nuovi edifici e per le ristrutturazioni importanti la FTTH è un obbligo di legge.
Sei pronto a godere dei vantaggi della rivoluzione della fibra ottica?
New Edison è specializzata nella realizzazione di impianti di cablaggio strutturato in fibra ottica e nella creazione di reti LAN: contattaci, telefonaci o vieni a trovarci in sede. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che desideri e potremo studiare assieme a te la soluzione ottimale per la tua casa o la tua azienda.
ContattaciComments are closed.